Visitare Siena in un giorno

Il centro storico di Siena è ideale per essere visitato a piedi, una bella gita durante la vostra vacanza in agriturismo a San Gimignano

L’Agriturismo Macinatico dista da Siena circa 45 km, facilmente percorribili in meno di un’ora imboccando la superstrada Firenze-Siena a Poggibonsi e uscendo a Siena Ovest: un’occasione unica per un tuffo nella storia durante il vostro soggiorno in agriturismo a San Gimigano

Il centro storico di Siena si visita facilmente a piedi e anche una gita di un giorno vi può consentire di visitare i luoghi più importanti di Siena.

Cosa vedere in un giorno a Siena

L’inizio del vostro itinerario a Siena dipenderà dal parcheggio che avrete scelto, ma le distanze sono comunque abbastanza ridotte da consentire una comoda visita a piedi del centro storico: le attrazioni imperdibili sono tutte più o meno nella zona fra Piazza del Campo e il Duomo, che distano appena 5 minuti a piedi. 

Piazza del Campo è il luogo più fotografato di Siena, il cuore civile e artistico della città. Con la sua caratteristica forma a conchiglia, è una delle piazze medievali più belle e meglio conservate. La piazza è dominata dalla Torre del Mangia, che fa parte del Palazzo Pubblico di Siena, all’interno del quale è ospitato il Museo Civico: qui si trovano famosi cicli di affreschi, fra cui la celeberrima “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti e, fra i soggetti religiosi, la Maestà di Simone Martini, uno degli affreschi più importanti del Trecento. 
Da piazza del Campo, potrete dirigervi verso Piazza San Giovanni, dove si trova lo splendido Battistero del Trecento; alla sua sinistra, una suggestiva scalinata vi condurrà proprio fino al Duomo, capolavoro del gotico italiano, costruito tra il 1215 e il 1265. 

In estate, infine, tenete d’occhio il calendario: il 2 luglio e 16 agosto si corre il celeberrimo Palio di Siena, ma anche nei giorni vicini potreste imbattervi in eventi organizzati da qualcuna delle contrade che vi catapulteranno in un’atmosfera di comunità e allegria indimenticabile!  

Carrello
Torna in alto